Che continui… la festa!

 

Alla luce di alcuni fatti spiacevoli accaduti al parco pubblico di via Rotate, in un momento in cui il nostro gruppo, insieme alle istituzioni e ad altri attori sociali, stanno cercando di costruire, (come abbiamo scritto in precedenza su questo blog), un percorso di convivenza e di azioni condivise con gli abitanti del quartiere, durante l’ultima attività di gruppo in sede abbiamo cercato di riflettere sul come certi episodi possano vanificare la fatica di coloro che stanno lavorando a questo progetto.

Il fatto che alcuni dei cittadini che per primi hanno denunciato questa situazione difficile all’interno del parchetto, abbiano iniziato a cercare il dialogo, è un’occasione imperdibile per realizzare ciò che prima poteva sembrare pura utopia. Le situazioni di convivialità che abbiamo organizzato con il Comune di Pordenone, l’operativa di strada e la Cooperativa Sociale Itaca sono state sicuramente un segnale di distensione, grazie anche al fatto che i bambini coinvolti non hanno avuto difficoltà nell’allestire la festa di compleanno di uno di loro insieme ad alcuni dei nostri ragazzi. Un segnale che ha tranquillizzato tutti, anche i più scettici.

Da qui la necessità di sostenere, anche con la fatica, il senso dei cittadini nel voler migliorare le cose. Non esistono obiettivi da raggiungere ma un percorso da seguire, senza distrazioni, accompagnando gli attori e dando a loro gli strumenti necessari al dialogo con i nostri ragazzi, rendendoli così parte attiva del cambiamento sociale e culturale. Ma per aspirare ad un vero cambiamento serve soprattutto l’utopia, che è il sale del nostro agire!

I Ragazzi della Panchina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: