Piovono satelliti!

 

 

Venerdì mattina ricevo la telefonata di Stefano. Mi dice che il pomeriggio avrei dovuto tenere aperta la sede da solo. Gli rispondo che non c’è problema, che comunque prima o poi mi sarebbe capitato. Quindi, dopo un pranzo veloce, mi fiondo ad aprire il cancello di viale Grigoletti, dove qualcuno sta già aspettandomi. E’ caldo, l’ombra dei locali della storica sede sono il rifugio ideale per nascondersi da questi poco usuali raggi afosi di fine settembre, al quale in pochi riescono ad abituarsi.

Il divieto di introdurre alcool che vige da alcuni giorni potrebbe essere un pretesto per i ragazzi di starsene un po’ più a lungo al parchetto. Ed infatti è così: coloro che passano si fermano fugacemente, a parte qualcuno. E’ l’occasione per scambiare qualche parola in più con alcuni, per conoscerci maggiormente, discutere degli articoli dei giornali locali e nazionali. Ma è soprattutto il modo ideale per ascoltarsi, scoprire delle cose in comune, condividere anche i silenzi e gli sguardi, perché è proprio da questi che si capiscono molte più cose di noi stessi. Bersi un caffè e dividersi quel poco di zucchero rimasto, il discutere sugli articoli del nuovo numero di LdP, il parlare dei propri affetti e delle nostre origini, sono cose che, da quando lavoro per I Ragazzi della Panchina, ho solo assaggiato, o forse ci è voluta una giornata solitaria come questa per rendermi conto di quali esperienze mi circondano.

Sarà il fine settimana, sarà il caldo o forse perché i telegiornali continuano con il loro allarmismo sul fatto che cadranno dal cielo dei pezzi di un satellite americano e quest’oggi l’affluenza è stata minore. Un vantaggio o uno svantaggio? Beh, non vorrei giudicare ma le cose che ho imparato e valorizzato in un pomeriggio assolato di fine estate, non hanno valore numerico e comunque noi continueremo ad esserci, anche se piovono satelliti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: