Quando Natale non è solo per i più buoni…

Nessuna proroga, nessuna possibilità di respiro, apnea prolungata a tempo indeterminato.. e sperare di avere abbastanza ossigeno accumulato per aspettare la risalita in superficie. Notizia di oggi che l’Opera Sacra Famiglia vuole che la casa sia liberata entro Natale, anzi, ad essere proprio precisi entro il 14 Dicembre. Ma a Natale non dovermmo essere tutti più buoni? Inizieremo da lunedì a impacchettare, inscatolare, intassare, sempre con la speranza che qualcuno ci dica dove andare. Alla peggiore, metteremo gli scatoloni su qualche marciapiede! Vuole essere un alleggerimento, ma davvero da queste parti incominciamo a prepararci a qualsiasi evenienza! Detto questo, saputo questo, ci sentiamo davvero contenti di aver detto e scritto tutto quello che si è letto negli ultimi giorni, perché l’evidenza ci porta a ribadire quanta poca sensibilità morale ci sia stata in tutta questa operazione.

 Sarebbero bastate davvero tre settimane, non più di un mese per rendere tutto molto meno problematico, per fare in modo che le attività già messe in cantiere per la conclusione dell’anno potessero avere degna conclusione e sviluppo. Il giornale LdP da finire e da mettere in stampa, il pomeriggio di formazione con i bambini del quartiere, il pranzo con i ragazzi per Natale dove avrebbero partecipato molti dei residenti della zona. Stiamo lottando con tutte le nostre capacità psico-fisiche per portare a termine gli impegni, nonostante tutto, ma è davvero straziante non avere il tempo di elaborare un lutto come quello di uscire da un luogo che è storia per noi, perché svolgere il nostro lavoro non coincide con i tempi dei contratti stipulati. Meritiamo rispetto! Non ce ne hanno dato! Fortuna vuole che ASS n°6 ed il Dipartimento per le Dipendenze, il Comune di Pordenone e la Coop Itaca ci stanno vicini in questo momento, con tutti i limiti che un tempo così drammaticamente ristretto per trasferirci impone, ma è un surplus di fatica che non ci saremmo meritati. I cittadini del quartiere e non solo loro, passano praticamente ogni giorno a chiederci le ultime, ad accertarsi che sia davvero vero tutto quello che sta accadendo, portandoci la loro solidarietà e la loro incredulità. Grazie a loro, davvero, dal cuore. Questi post, con tutta la rabbia che contengono e con tutta l’indignazione possibile, non alterano il nostro lavoro, questo va ribadito. Che non si creda che lo spirito di tutto il movimento sia solo teso ad avere rivalse, ma siccome in apnea siamo, alla fatica di portare avanti i lavori, almeno ci togliamo la sfizio di informare il più possibile i cittadini di come le cose sono avvenute e di come, insieme a tante opere di bene, l’Opera Sacra Famiglia sia capace anche di diverse opere gestite male. Bene e Male, ci ritorno, perché non sono termini utilizzati in senso biblico, religioso o partitico, ma sono indice di come chi rappresenta il fare bene, riesca a nascondere dietro al perbenismo popolare le proprie marachelle e di chi invece, rappresentante del malefico diverso, o produce sempre azioni positive per sperare di avere un ritorno, o sarà sempre (o quasi) esposto al rischio del pregiudizio. Ripeto per tutti, è il doveroso e legittimo sfogo del ferito, non il racconto dell’animo che abbiamo, quello, l’animo, è forte e coriaceo, i ragazzi e tutta l’Associazione è pronta e ripartire, anzi a continuare, perché in effetti, non ci si è fermati mai, e non ci fermeremo.

Annunci

One Response to Quando Natale non è solo per i più buoni…

  1. lorena ha detto:

    ciao sono lorena spero che troviate presto una sede nuova dove poter scambiarci gli auguri di natale fatevi sentire non mollate che e’ bello quello che fate ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: