E Buon Natale!

 

Stamattina, con le facce un pò stanche e provate dalla settimana intensa post sfratto, ci siamo ritrovati presso i Servizi Sociali, con i ragazzi ed i protagonisti del progetto con il quartiere. Proprio in questo momento, nella stessa stanza in cui abbiamo pranzato, Chiara e Monia stanno conducendo un laboratorio con i bambini delle famiglie del quartiere. Un percorso di conoscenza del “diverso”, per vincere le paure e le stereotipie che spesso compongono i limiti anche dei “più grandi” e che poi si riflettono sui più piccoli, il tutto attraverso alcune attività ludiche.

Simbolico il fatto di ritrovarsi insieme, perché non ci stancheremo mai di ribadirlo che il lavoro fatto é stato un grande successo per noi e non solo, per tutta la comunità. Un momento per un’analisi, seppur condizionata dagli ultimi eventi, positiva riguardo i progetti messi in piedi, gli eventi culturali che hanno portato ancor più prestigio alla nostra associazione. Giusto per ricordarcelo (con un po di vanto), la nostra prima partecipazione a Pordenonelegge, il laboratorio teatrale con i ragazzi detenuti nel carcere cittadino, proposto anche durante il nostro primo incontro in Tribunale. Per finire l’anno con il bellissimo abbraccio che ci avete regalato durante il concerto al Convento di S.Francesco, giusto due settimane fa. Festeggiamo anche il compimento del Progetto Povertà, consegnando le ultime borse spesa per le persone in difficoltà. E poi c’è il nuovo numero di LdP: un gran bel numero, che è già sparso in giro per la città e che stiamo distribuendo nella nostra casetta in piazza XX settembre!

Ma al di là di questi momenti in cui incontriamo il mondo esterno, portiamo dentro tutti quei momenti del vivere quotidiano, quello che solo i muri della nostra vecchia sede hanno potuto ascoltare, che rimarranno lì come i segreti che ci confidiamo da bambini. Ci sono i volti nuovi che abbiamo conosciuto quest’anno e quelli che purtroppo ci hanno lasciato.

Guardandoci negli occhi siamo soddisfatti di tutto ciò che abbiamo fatto in questi dodici mesi, pronti ad affrontare il nuovo con l’entusiasmo e la forza di sempre. Certo, iniziamo con il piccolo handicap di non avere una sede, con i ragazzi sparsi per la città, con tutti i rischi e pericoli che ciò comporta, ma abbiamo già in testa come ricominciare a camminare a testa alta. Intanto auguriamoci un sereno Natale!

 

Annunci

2 Responses to E Buon Natale!

  1. franca ha detto:

    BUON NATALE, buone feste a ciascuno di voi, nella soddisfazione dell’ottimo lavoro compiuto e della nuova “casa” che vi aspetta! Un abbraccione!

  2. lorena ha detto:

    buon natale a tutti vi auguro un 2012 piu’sereno e felice e tante occasioni per incontrarci come e stato quest anno ciao a tutti lorena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: