CONFERENZA STAMPA

I dati ed i benefici sociali dell’attività svolta nel 2011. Le collaborazioni con istituzioni e cittadini.

I Ragazzi della Panchina, l’incertezza dell’oggi in vista del domani

A febbraio 2012 l’associazione è ancora senza sede e corre il rischio di disperdere persone e risultati. 

L’associazione pordenonese “I Ragazzi della Panchina” organizza per mercoledì 8 febbraio, alle 11 nella sala convegni “T. Degan” della Biblioteca civica di Pordenone, una conferenza stampa aperta per tracciare un bilancio dei risultati raggiunti nel 2011 e per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul problema urgente e contingente della mancanza di una sede.

Da oltre un decennio l’associazione è impegnata sul territorio con numerose attività rivolte a persone con dipendenze da sostanze e con disagio sociale in genere e di integrazione con la cittadinanza. Collabora con il Dipartimento per le dipendenze dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale, con i Servizi sociali di Ambito, con il Comune di Pordenone e con la Cooperativa Itaca. Dal 14 dicembre 2011 l’associazione, dopo 12 anni, è stata costretta a lasciare la storica sede di viale Grigoletti a Pordenone ed oggi sta vivendo l’urgenza di trovare un nuovo sito cittadino che faccia da punto di riferimento per le numerose persone e per le attività del gruppo.

Ora che non c’è una sede i ragazzi sono dispersi sul territorio, quali saranno le conseguenze di questa parcellizzazione del gruppo, per la città? Quali quelle legate ai ragazzi senza un punto di ritrovo e di confronto-contenimento? In ultima analisi, quali le conseguenze per l’associazione nell’immediato e medio futuro, con una gestione della quotidianità così dispersiva e conseguentemente così poco incisiva?

Nel corso della conferenza verranno presentati i dati dell’attività svolta nel 2011 e i risultati raggiunti, il progetto “Convivenza tra Agio e Disagio” nel parco di via Rotate – via Cividale e il laboratorio “Teatro in carcere” con Pino Roveredo. Alla conferenza interverranno in qualità di relatori Ada Moznich, presidente dell’associazione “I Ragazzi della Panchina”; Stefano Venuto, operatore dell’associazione, e per l’Azienda sanitaria Ass6 la Dott.ssa Roberta Sabbion, direttrice Dipartimento per le Dipendenze.

Saranno inoltre presenti le figure principali dell’amministrazione pubblica e privata della città.


Annunci

2 Responses to CONFERENZA STAMPA

  1. franca ha detto:

    Buona mossa quella della conferenza stampa, grandissimi auguri Ragazzi, speriamo che si smuova qualcosa… da troppo tempo ormai siete “senza fissa dimora” !

  2. Fabio ha detto:

    Domani vi fischieranno le orecchie! In bocca al lupo!!! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: