Ridere fa bene.. meditiamoci!

Immagine

Ridere fa bene.. meditiamoci!

Questo è il titolo del progetto che abbiamo iniziato a sviluppare da questa settimana all’interno della Sede dei Ragazzi della Panchina, in Via Selvatico n°26 a Pordenone.

Progetto che per i partecipanti è completamente gratuito. Specifichiamo fin dall’inizio che il progetto è fatto da incontri, non è un corso/percorso, per cui le eventuali partecipazioni non sono limitate dal fatto che se ne sono realizzate alcune precedentemente o che necessariamente se ne devono fare più di una. Si può venire, partecipare e decidere se ritornare o meno, senza obblighi e senza impegno.

Si tratta di promozione e pratica di tecniche di rilassamento e autoconsapevolezza.

Gli incontri saranno così strutturati:

Presentazione e spiegazione della serata anche attraverso le domande dei partecipanti;

Yoga della risata con il metodo Laughter Yoga Dott.Kataria “Guarire dal ridere”;

Rilassamento: si invitano i partecipanti a porre l’attenzione al respiro. Attraverso l’ascolto del respiro, la persona inizia a prendere consapevolezza della vita che c’è nel corpo. In seguito si chiede di usare la respirazione diaframmatica, poi si porta la consapevolezza nel corpo “qui ed ora” partendo dai piedi fino alla testa. Si invitano i partecipanti a evocare ciò che per ognuno di loro è il Sè Superiore, in seguito si accompagna i partecipanti ad apprendere cos’è un intento. Nel tempo la persona impara a focalizzarsi sugli obiettivi da raggiungere, prova gratificazione nei risultati ed è spinta a portare la consapevolezza su un piano che riguarda l’azione consapevole.

I partecipanti possono sentire uno stato di semplice rilassamento, di benessere, o si possono anche avere realizzazioni ed esperienze più profonde con l’opportunità di migliorare o modificare i propri rapporti con gli altri.

In conclusione un momento di condivisione: la condivisione è un momento in cui la persona prende coscienza della propria esperienza e la può esprimere liberamente in un contesto protetto e pronto ad accogliere le varie domande e i chiarimenti che possono emergere.

Gli incontri sono aperti a chiunque voglia sperimentare un modo non classico di avvicinarsi a se stessi e di conseguenza al mondo che ci circonda. Come sempre in Associazione i laboratori, i momenti di condivisione, vengono costruiti con gruppi misti, gruppi quindi dove all’interno sono presenti persone con problematiche sociali o problematiche legate alle sostanze e persone che nulla ne hanno a che fare. Questa metodologia di lavoro sperimentata negli anni, regala la possibilità a tutti di poter interagire in forma non etichettante o pregiudiziale, vivendo un momento dove difficoltà del vivere o “normalità” si fondono per essere semplicemente condivisione, con i benefici che ognuno per se stesso ne trae. Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono:

  • Far apprendere ai partecipanti tecniche di rilassamento che promuovono autoconsapevolezza e benessere della persona
  • Stimolare i ragazzi dell’Associazione ad affrontare un percorso alternativo a quelli normalmente conosciuti e praticati che punti al benessere personale
  • Fornire uno strumento per elaborare i propri vissuti
  • Aprire la sede dell’Associazione ad attività che coinvolgano in modo diretto la cittadinanza

DATE E ORARI:

Primo ciclo di incontri:

Marzo: Martedì 19 e Giovedì 28;

Aprile: Martedì 2, Giovedì 11, Lunedì 15 e Lunedì 29;

Maggio: Giovedì 9, Lunedì 13, Giovedì 23 e Lunedì 27.

Orario: dalle 21.00 alle 22.30 circa

 Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per “iscriversi” agli incontri contattare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: