USCITA IN MONTAGNA 21 LUGLIO

DSC_0033 Domenica 21 luglio 2013 abbiamo fatto un’altra uscita con il progetto “Legati ma liberi”. Ci siamo ritrovati alle 7.15 presso la sede del Ser.T. ed eravamo una trentina di persone tra cui la dott.ssa Sabbion del Ser.T., Ada Moznich dei “Ragazzi della Pankina”, più alcune persone del CAI di Sacile e tanti ragazzi con la voglia di affrontare la montagna e l’idea di passare una bella giornata! Siamo partiti verso le 7.30 con il pullman con il quale siamo arrivati fino ai laghi di Fusine e da li, fatto il gruppo, siamo partiti per il sentiero.

La fatica dopo un po’ si è fatta sentire (ma non troppo), il più era che la sera aveva piovuto e la salita a scalini era sdrucciolevole, comunque, sempre avanti fino alla meta.

Il paesaggio intorno a noi era fantastico, si vedevano le belle montagne del Mangart , ancora con la neve sulla cima. Durante il tragitto si provava un senso di pace e tranquillità che solo la montagna sa darti.

Arrivati al rifugio Zacchi (il sentiero è il 512 del CAI) abbiamo fatto una pausa con pranzo al sacco e ci siamo fatti delle belle risate ed anche pensieri più profondi; c’è stato anche un momento dove abbiamo espresso una riflessione su ciò che ci dava il posto dove eravamo.

Al ritorno abbiamo percorso la strada e non il sentiero, perché poteva essere un po’ pericoloso data la sua scivolosità. Durante tutto il ritorno abbiamo parlato e scambiato idee. Alla fine siamo tornati al lago di Fusine e con il gruppo abbiamo fatto un cerchio seduti nel sottobosco, in quel momento abbiamo potuto scrivere un pensiero ciascuno, su ciò che ci aveva lasciato la scampagnata, per poi leggerlo in gruppo.

Fatto un giro al lago abbiamo ripreso la corriera e devo dire, mi sentivo davvero stanco tanto che mi sono addormentato ed in una posizione assai scomoda. Arrivati a Pordenone siamo stati cinque minuti insieme e poi ognuno a casa. Posso dire che è stata una bella giornata passata con amici divertendoci ed in compagnia. La prossima uscita sarà al Passo Pura, domenica 25 agosto, e spero tanto sia un’altra uscita positiva ed istruttiva come questa. Sono questi i momenti di pace e realtà dove si provano varie e vere emozioni. Io sono pronto a vivere tutte queste esperienze che sono positive e da cui si ricava sempre qualcosa di buono.
Bella gita!
M.M.
Il riposo del guerriero

One Response to USCITA IN MONTAGNA 21 LUGLIO

1. franca ha detto:

Bellissimi pensieri, e bellissime foto! Complimenti al nuovo reporter dei R.d.P.!