RDP A PORDENONELEGGE

invito

CODICE A S-BARRE. PAROLE IN USCITA
GIOVEDI 18 SETTEMBRE 2014 alle ORE 18.00
al RIDOTTO DEL TEATRO “G. VERDI” di PORDENONE

Il progetto “Codice a s-barre”, avviato dall’Associazione “I Ragazzi della Panchina” a Settembre 2013 e tutt’ora in corso, è nato come redazione del giornale “Libertà di Parola” dell’associazione all’interno del carcere cittadino. Successivamente si sono raccolti tutti i testi realizzati dai detenuti in una pubblicazione vera e propria, dal titolo “NON GIUDICARE!! Pensieri di uomini non liberi”.

In questo incontro si presenterà il lavoro svolto con i detenuti ed il senso e le finalità del percorso che ha condotto alla realizzazione del libro. Inoltre, anche attraverso la proiezione di un video, si darà voce a coloro che hanno partecipato al progetto e che, benché reclusi, vivono nella nostra stessa città e troppo spesso sono percepiti come una realtà distante, se non estranea, alla sua popolazione. “Questo libro – come lo ha definito il direttore della Casa Circondariale di Pordenone Alberto Quagliotto- può essere per il lettore la navetta giusta per atterrare sulla faccia nascosta di questo satellite (il carcere) che gira intorno alla nostra società”.

All’appuntamento interverranno Cristina Colautti, operatrice dell’associazione “I Ragazzi della Panchina”; Alvise Sbraccia, ricercatore di sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale e membro dell’Osservatorio nazionale “Antigone” per i diritti e le garanzie nel sistema penale; Alberto Quagliotto, direttore della Casa Circondariale di Pordenone; probabilmente alcuni detenuti in permesso premio (di cui avremo conferma solo in prossimità della data dell’incontro).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: