PAURA

munch-lurlo-copertina

La paura è una sensazione che si prova quando si perdono le certezze o quando proprio non se ne hanno. Non è necessariamente una cosa negativa, in quanto la paura è spesso necessaria per bloccare impeto ed istinti che potrebbero portare a commettere errori, anche molto gravi. Un pilota di auto da corsa, ad esempio, convive con la paura, perché se non ne avesse sarebbe portato a superare in certi limiti che porterebbero ad un’uscita di strada o, peggio, ad un incidente, con conseguenze anche gravissime. Però vivere perennemente con la paura renderebbe la vita un inferno. Esistono molti tipi di paura, ma elencarli tutti è un compito molto arduo, quindi mi limiterò a scrivere delle paure che ho io, magari spiegando anche per quali motivi, secondo me, ho queste paure. Ho paura di essere amato perché non credo di essere all’altezza di ricambiare questo sentimento nel modo in cui la persona che lo prova per me vorrebbe. Per questo motivo, infatti, quando una donna mi si avvicina dimostrando interesse, tendo ad innalzare un muro e divento freddo nel rapporto.

Allo stesso modo ho anche paura di innamorarmi, perché temo che non sia la persona giusta e per il timore di un eventuale rifiuto. Ho paura del vuoto perché non sentire il terreno sotto i piedi mi fa sentire insicuro e mi fa pensare ad eventuali brutte sorprese, motivo per cui non mi lancerei mai con un paracadute e nemmeno con un parapendio. Ho paura dei potenti del mondo perché con il loro volersi arricchire di soldi e di potere, possono essere causa di guerre e dell’impoverimento delle persone comuni, me compreso. Ho paura di chi guida dopo aver bevuto o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti perché con le loro capacità fisiche e mentali alterate, possono commettere anche delle stragi e far del male a persone che si potrebbero casualmente trovare sulla loro strada. Ho paura di restare solo, perché ho bisogno di avere qualcuno vicino nei momenti critici della mia vita. Ho paura di perdere la mia famiglia, anche se so che è una cosa inevitabile che prima o poi dovrò affrontare. Ho paura di sbagliare, quindi molto spesso nemmeno provo a fare alcune cose. Ho paura di deludere e di far male alle persone a cui voglio bene perché essendo molto insicuro temo di non riuscire a dare alle persone ciò che si aspettano da me. Nonostante questo continuo ad andare avanti per la mia strada cercando di non farmi sopraffare da tutte queste paure e pian piano cerco di combatterle sperando che prima o poi spariscano.

Gianluca

 

 

Lascia un commento

