LA PANKA IN “PIASSA”

piassa-1

Si è concluso fruttuosamente il settimo anno consecutivo di collaborazione tra l’Associazione e la Festa in Piassa. Sette le aperture dello stand all’interno dell’area Skate Park quest’anno, con un totale di 120 alcol test effettuati, una cinquantina di alcol test monouso distribuiti, circa 200 preservativi distribuiti gratuitamente e realizzati sette tornei al gioco “…ma quante ne sai?”. Circa 400 le persone che in tutto si sono affacciate allo stand per chiedere informazioni riguardanti alcol e termini legali, prendere i giornali Libertà di Parola e le “cartoline” realizzate dall’Associazione, che offrono informazioni utili sulle principali sostanze psicoattive in termini di prevenzione e safer use.
Il secondo sabato sera sono stati presenti dei nostri “inviati speciali”, Alain e Andrea, che hanno raccolto alcune impressioni dai presenti riguardo lo stand della Panca e la sua utilità. Per molti intervistati l’aspetto più positivo è stato sicuramente la possibilità di effettuare l’alcol test e di “fare scorta” di alcol test monouso. Ritenute molto utili anche le “cartoline” informative ed i preservativi gratuiti che, diversamente dagli anni scorsi dove gli operatori dovevano andare di persona a proporli, sono stati richiesti dalle persone stesse, questi dati positivi significano che si stanno consolidando delle prassi grazie al lavoro degli scorsi anni.

Gli inviati hanno raccolto anche i pensieri di alcuni operatori della panca, i quali pongono l’accento sull’importanza di “essere presenti lì dove sono presenti i giovani”, ringraziando gli organizzatori della Festa in Piassa per l’attenzione e la sensibilità alla salvaguardia del benessere giovanile. Sono significative le parole di Andrea, volontario dell’Associazione: “E’ importante che i giovani capiscano quali possono essere i rischi dell’uso eccessivo di alcol e sostanze psicoattive, è per questo che siamo qua”.
Sono stati quattro gli educatori impiegati per gestire lo stand con l’aggiunta di una tirocinante, che ha concluso la sua esperienza alla Panka proprio alla Festa. Si conclude quindi l’ennesima azione di prevenzione, sensibilizzazione e riduzione del rischio dei Ragazzi della Panchina. Anche questa è stata un’azione gratuita, rivolta alla cittadinanza per la salvaguardia della salute della persona e della popolazione.

piassa-2

piassa-3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: