Basket e vita

basketball-clip-board-for-coaching

Giacomo, detto “James”, è stato il mio allenatore di basket per quasi dieci anni. L’ho conosciuto tramite mia madre che era una sua collega che gli ha detto che avevo iniziato a giocare a minibasket con la scuola. Lui è venuto a vedere qualche mio allenamento e vedendo in me un potenziale cestista, mi ha proposto di entrare a far parte di una squadra di nuova creazione che aveva intenzione di allenare. Grazie a lui, non solo ho imparato a giocare discretamente bene a pallacanestro, ma ho imparato anche ad essere meno egoista ed a lavorare in squadra. È stato un punto di riferimento per tutti, perché si comportava sia da allenatore che da educatore: era come un secondo padre per noi. Ci “costringeva”, infatti, ad impegnarci nello studio e nell’esecuzione dei compiti a casa, pena l’esclusione della convocazione per la partita successiva. Diceva che lo faceva per noi, per il nostro futuro, perché uno sportivo ignorante era peggio di uno sportivo con un titolo di studio in tasca. Diceva anche che il basket non sarebbe stato mai tutto nella vita e che serviva avere un punto d’appoggio esterno nel caso la carriera fosse finita presto. Grazie a questo suo metodo, siamo riusciti a vincere sette campionati consecutivi su otto, giocati in categorie diverse e molti di noi oggi sono rispettabili professionisti ed onesti lavoratori. Tutti abbiamo ottenuto ottimi risultati scolastici ed un paio di noi hanno continuato la carriera nella pallacanestro anche dopo che la nostra squadra si è dovuta sciogliere per raggiunti limiti d’età. Credo che, anche in contesti esterni alla famiglia, le persone come gli allenatori sportivi, soprattutto in età scolare, siano importanti, se non fondamentali, per la crescita di un individuo.

Lascia un commento

