IL RITIRO DELL’OTTAVO RE DE ROMA

20151211_0224Oggi vorrei parlare del ritiro di una vera e propria leggenda del calcio: Francesco Totti, considerato dal popolo capitolino come l’ottavo re de Roma.

Il 28 maggio 2017, ultima giornata della stagione di serie A 2016/2017, rimarrà una data storica per lo sport, da scrivere nei libri di storia e nei cuori soprattutto per i tifosi del AS Roma e per tutti gli appassionati di calcio in generale. E’ stato il giorno dell’addio al calcio di Francesco Totti. Una grande emozione per l’intero mondo calcistico considerando quello che è stato Totti per la Roma: il capitano, la bandiera storica.

Roma-Genoa ha fatto da cornice a questo evento unico. Dopo ben 25 anni di carriera con la stessa maglia, sempre fedele nel bene e nel male Totti ha calciato il suo ultimo pallone e con parole toccanti ha lasciato un Olimpico in lacrime. Stiamo parlando di un grandissimo campione e un grande uomo. Sicuramente grazie alle innate doti tecniche calcistiche è considerato uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi che si è sempre fatto notare e ammirare per il suo attaccamento e per l’ infinito amore per la squadra della sua città. In un calcio dove lo stile mercenario è imperante, lui ha rifiutato qualunque offerta, ricevute anche dai diversi top club europei, Real Madrid in testa.

Francesco Totti sarà sempre ricordato dai suoi tifosi romanisti e non solo, come il simbolo di fedeltà assoluta alla maglia e alla fascia da capitano. Al fischio finale della partita contro il Genoa ha fatto un lungo giro di campo assieme alla famiglia e ha letto una lettera di addio scritta di suo pugno. I tifosi, dagli spalti hanno iniziato ad applaudire e versare lacrime amare di commozione, perché uno come probabilmente Totti non ci sarà più.

Lascia il calcio giocato a 40 anni, dopo 25 anni di A.S Roma, 605 partite in serie A, 250 gol in campionato e nelle Coppe Europee in 98 presenze 38 gol. Vincendo uno scudetto, due coppe Italia e due Supercoppe Italiane.

Che dire Chapeau!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: